Utilizzare WHATSAPP per scopi di marketing è una pratica già diffusa. Tuttavia pochi sono a conoscenza che può essere utilizzato per inviare messaggi personalizzati a gruppi di destinatari specifici. Da più di un anno, infatti, c’è la possibilità di inviare a specifiche liste di clienti, potenziali e attuali, messaggi contenenti testo, link, immagini, landing page e molto altro.

Blog e sito web sono degli ottimi strumenti per costruire un specifica identità aziendale soprattutto se sono sostenuti da un’ottima gestione dei social network. Serve però uno strumento che permetta di entrare in contatto con il nostro pubblico in maniera diretta, coinvolgente, esperienziale e immediata.

Serve uno strumento che vada oltre la semplice e-mail e che permetta un’interazione diretta e immediata. Caratteristiche queste che si possono ritrovare in WHATSAPP.  Questa app permette di parlare direttamente con i nostri clienti e ci aiuta ad aumentare il loro valore attraverso la conoscenza diretta e quasi personale.

COME PROCEDERE?

Per l’azienda:

  • Informare il soggetto sulle procedure da seguire per attivare il servizio (le spiegheremo più avanti) e rendere nota la gratuità del servizio.
  • Una volta ricevuti dei contatti creare la lista di utenti cliccando, all’interno di WHATSAPP i tre puntini in alto a destra e successivamente su nuovo broadcast.
  • Ottenere il consenso dell’utente.

Per l’utente:

  • Registrare in rubrica il numero di telefono indicato.
  • Inviare sul numero di WHATSAPP dell’azienda un messaggio di attivazione della newsletter (es. News on, Start, attivazione servizio …)

In seguito a queste procedure il numero potrà essere inserito nella lista broadcast con il consenso a inviargli la newsletter. Sarà possibile costruire diverse liste broadcast in base al pubblico fino ad un massimo di 256 contatti per ciascuna lista.

Si dovrà ora studiare il messaggio, crearlo interessante e creativo e successivamente inviare.

VANTAGGI:

  • I messaggi WHATSAPP sono gratuiti, rispetto ai tradizionali sms.
  • Potrete avere un feedback immediato
  • L’utente che ne fa parte può disiscriversi in qualsiasi momento semplicemente cancellando il numero da cui proviene il messaggio (questo impedisci di ricevere spam).
  • Permette di mantenere una relazione privilegiata con l’utente e avere nella propria lista solo utenti effettivamente interessati.