La realizzazione di un sito web professionale è il primo passo per essere presente in internet!

Nielsen Communication si propone alla tua azienda per soddisfare richieste di progettazione e sviluppo di siti web, ricercando e motivando la soluzione migliore per le tue esigenze.

Ad oggi, il tuo biglietto da visita non può solo cartaceo! È anche il tuo sito web, ed è fondamentale che abbia queste caratteristiche :

  • grafica coinvolgente, accattivante, elegante, gradevole alla vista ma allo stesso tempo leggera;
  • ottimizzazione in ottica SEO
  • costruito in ottica user experience: facile e immediato da navigare, per facilitare i tuoi utenti e visibile correttamente da qualsiasi dispositivo attraverso le regole del responsive design.

Con il termine SEO (Search Engine Optimization) si identificano tutte quelle attività che riguardano posizionamento di un sito web sui motori di ricerca.  Si tratta di attività finalizzate a rendere il sito tra i primi risultati al momento della ricerca di parole chiave e fare in modo che si consideri autorevole, al fine di generare e/o incrementare il traffico verso il sito stesso.

Le principali attività da effettuare sul sito, ritenute fondamentali per l’ottimizzazione di un sito, sono:

  • la valorizzazione dei più importanti Meta Tag e Meta Title;
  • l’analisi di keywords, mirata a ricercare quali parole chiave rappresentano il prodotto o il servizio che un’azienda propone e quali keywords vengono utilizzate dai suoi concorrenti;
  • l’analisi della struttura dei link, al fine di migliorare la navigazione del sito sia per gli utenti sia per i motori di ricerca;
  • l’analisi del codice HTML, cioè il linguaggio di programmazione utilizzato per creare quella pagina. Attraverso di esso si spiega quale relazione c’è con una parola chiave, la sua importanza e come si dovranno visualizzare i contenuti;
  • l’ottimizzazione dei contenuti, affinché il sito si posizioni tra i primi risultati dei motori di ricerca grazie alle keywords più pertinenti al prodotto o servizio offerto.

Gli interventi da effettuare invece, al di fuori del sito (non richiedono modifiche al codice HTML della pagina) finalizzati al posizionamento, sono molteplici, ma spiegheremo solo quelle volte principalmente sullo sviluppo della link popularity. Che cosa significa? Te lo spiego subito.

Google e ogni motore di ricerca analizzano “come e quanto” si parla sul web di un determinato sito; bisogna quindi avere cura di agire attraverso interventi mirati a finalizzare l’accrescimento della popolarità del sito sul web, per accrescerne l’importanza aumentando la Brand Awareness e Brand Reputation.

Uno dei modi che consiglio è quello di realizzare campagne strategiche di link building, ossia pubblicazioni di articoli muniti di link per raggiungere il tuo sito all’interno di altri siti che i motori di ricerca ritengono particolarmente meritevoli e autorevoli, faranno accrescere l’importanza del tuo sito. In questo modo  aumenterai il traffico di utenti in target con i tuoi prodotti/servizi, verso il tuo sito, dato che avrai utilizzato fonti autorevoli del tuo settore come blog o riviste inerenti. Si tratta di un bacino di utenti interessati alla tua attività e potenziali nuovi clienti, allo stesso tempo crescerà l’importanza del tuo sito agli occhi dei motori dato che sarai citato da fonti molto importanti e famose.

Si può dedurre quanto sia importante una presenza online per svolgere al meglio questo lavoro di condivisione dei propri contenuti ed ecco perché il secondo passo per una perfetta strategia online è la costruzione di una web reputation sui propri canali social!

I social media permettono la condivisione dei tuoi contenuti attraverso innumerevoli modi: immagini, video, audio, in modo accattivante del tutto in linea al tuo stile.

Nielsen Communication si occupa della creazione e della gestione dei Social Network per la tua Azienda perché essi devono essere parte integrante delle strategie di marketing aziendali. Permettono di raggiungere nuovi potenziali clienti, di misurare la credibilità della tua Azienda nel web, migliorare la visibilità aziendale e la Brand Awareness.