Loading

Ti sei mai chiesto perché un tempo ottenevi risultati semplicemente creando immagini a scopo pubblicitario mentre ora fai sempre più fatica ad ottenere risultati consistenti dalla tua campagna di marketing ?
Forse perché le tendenze sono cambiate e tu sei rimasto ancorato al passato.

Se, infatti, fino a qualche anno fa ti bastava realizzare un contenuto testuale per una strategia di marketing di successo, ora il livello di complessità è aumentato e per riuscire a colpire il tuo pubblico devi riuscire ad inventarti sempre qualcosa di nuovo ed originale. Detto ciò puoi continuare sulla tua strada oppure puoi provare a realizzare qualche video.
Sono proprio questi che stanno dominando il panorama della comunicazione, soprattutto quella digitale. Giusto per farti capire la portata del fenomeno, hai mai provato a vedere quanti video appaiono nella tua newsfeed di Facebook? Te lo diciamo noi, più del 90%. Se invece consideriamo tutto il traffico internet i video, secondo Cisco, hanno rappresentato circa il 75%.
I video on-line stanno diventando sempre più uno strumento chiave per tutti coloro che desiderano ottenere informazioni in modo rapido e diretto. Ed è proprio da questo elemento che devi partire.

In rete si trovano una miriade di video, tra quelli più diffusi e apprezzati ci sono quelli tutorial. Se ne trovano disparati, da quelli in cui qualcuno esprime la propria opinione, a quelli usati come diario personale, da quelli in cui si descrive come si realizza un qualcosa, a quelli in cui viene commentato e si recensito un prodotto. Questi video vengono chiamati “How To” e secondo un’indagine di Google la loro visione è aumentata del 70% dal 2016 al 2017.

A questo punto il nostro consiglio è quello di iniziare a creare qualche semplice video e condividerlo sui social al fine di aumentarne la visibilità.

Se non sei ancora convinto, i video sono fondamentali perché:

– COLPISCONO
Hanno un elevato potere di colpire ed emozionare chi guarda. Sono l’unione di immagini, parole e musica. Agiscono sulle emozioni degli utenti perché sono in grado di stabilire una connessione tra azienda e chi li guarda, potrai rivolgerti al tuo pubblico in maniera empatica cercando di veicolare messaggi che difficilmente potresti spiegare con un’immagine. In una parola emozionano.

– COSTRUISCONO L’IDENTITÀ E CONVERTONO
Un video “parla” in maniera diretta e contribuisce a creare l’identità di marca. Con i giusti video potrai cercare di costruire una specifica personalità, in più avrai la possibilità di costruire mondi simbolici attorno al tuo brand e puntare a costruire una relazione duratura e solida con il cliente. Tieni anche presente che un video ben costruito aumenta le conversioni del 300%. Infatti l’utente potrà scoprire e analizzare a fondo un prodotto prima di effettuare l’acquisto.

Ed ora qualche consiglio per creare un buon video:

– FAI IN MODO CHE SI UTILE
Cerca sempre di essere utile e di dire qualcosa che serva all’utente finale. Sono il miglior strumento per insegnare o spiegare qualcosa. I video how to sono i più apprezzati, così come quelli legati alle recensioni di prodotti o servizi.

– REALIZZALI DELLA GIUSTA LUNGHEZZA
Non esiste una lunghezza ideale, ma ci sono alcune linee guida che posso essere utili. Devi tenere presente che il tempo di visione dipende dal dispositivo: a titolo esemplificativo chi guarda video da desktop ha una soglia di attenzione pari circa a 2 minuti, chi usa lo smartphone sale a 2 minuti e mezzo. Su Facebook vengono preferiti video più brevi mentre su YouTube l’utente preferisce video più lunghi, circa 3 minuti.

– INSERISCI UNA CALL TO ACTION
Come tutto ciò che è digital anche il video dovrebbe includere un invito all’azione, il quale dovrebbe essere inserito nei primi 10 secondi e non alla fine come verrebbe spontaneo pensare.

– ANALIZZA I DATI
Una volta che hai pubblicato il video dovresti analizzare qual è il tempo medio di visione e da che dispositivo viene visto. Controlla anche quali sono quelli più apprezzati e quando gli spettatori abbandonano. Dovrai monitorare questi e altri parametri per migliorare in futuro la creazione di contenuti.

Inserire i video nella tua strategia di marketing ti potrebbe aiutare a coinvolgere il cliente e a farti percepire come utile piuttosto che conveniente. I risultati che potresti ottenere saranno nuovi e inaspettati, perché non provare?

Se desideri una consulenza o se vuoi realizzare il tuo video A Costo Zero contattaci.